Maniglia minimalista design contemporaneo Planet Olivari inox satinato
Maniglia minimalista design contemporaneo Planet Olivari inox satinato

Maniglia Planet - Olivari

Planet è la maniglia “best seller” disegnata da Luca Casini per il famoso marchio Olivari. Questo modello ha di fatto lanciato la tendenza della forma “squadrata” nel settore delle maniglie nel nuovo millennio ed è stata seguita da un notevole numero di prodotti similari. “Planet” è una maniglia minimalista, ha una geometria pura e rigorosa ma risulta morbida e comoda alla presa; le sue superfici sono leggermente curvate come se la maniglia fosse realizzata in metallo soffiato ed è stata disegnata proprio pensando ai requisiti ergonomici necessari per questa categoria di prodotto. Le superfici con queste caratteristiche generano inoltre particolari riflessi, soprattutto nelle versioni con finitura lucida, oltre a facilitare lo sformo dallo stampo. La maniglia è disponibile con rosetta tonda normale (Planet) e tonda ribassata (Planet B), ma anche con rosetta quadrata, normale (Planet Q) e ribassata (Planet QB). L’azienda, anche in relazione al successo del prodotto, ha sviluppato il modello con 11  finiture diverse: CR (cromo lucido), NP (nero opaco), CO (cromo satinato), ZL (super oro lucido), TS (super oro satinato), NL (super nichel lucido), NS (super nichel satinato), IS (super inox satinato), RS (super rame satinato), DS (super bronzo satinato), US (super antracite satinato). Vi sono poi due modelli aggiuntivi in cui la superficie della maniglia è stata divisa in due aree con contrasto lucido/opaco: CA (cromo lucido/satinato) e ZT (super oro lucido/satinato).

“Oggi dopo tanti anni è motivo di orgoglio constatare come Planet sia un prodotto di riferimento per il settore, tanto da essere utilizzata in molte importanti architetture contemporanee” (Luca Casini)

“La maniglia Planet è nata in un’epoca in cui il modello “squadrato” di maniglia non era ancora apparso sul mercato come protagonista. Ero attratto dall’idea di realizzare una maniglia lineare e apparentemente spigolosa ma in realtà morbida all’impugnatura, con superfici impercettibilmente curve e una proporzione ideale dei volumi in termini estetici e funzionali” (Luca Casini)

Correlata a: Maniglia Diva – Maniglia Madison – OlivariProduct Design Studio

Maniglia minimalista design contemporaneo Planet Olivari rame satinato
Maniglia minimalista design contemporaneo Planet Olivari acciaio satinato
Maniglia minimalista design contemporaneo Planet Olivari cromo lucido
Maniglia minimalista design contemporaneo Planet Olivari acciaio satinato